Review

Maria Rossini

La soddisfazione dei miei studenti è la mia migliore ricompensa.

-Maria Rossini

 

Sono un’ americana e ho preso lezioni di italiano da Maria mentre vivevo a Grottaglie per il lavoro. Maria è un’ ottima insegnante! Con lei era sempre un piacere lavorare ed è stata sempre flessibile per i miei orari di lavoro. Lei è stata molto paziente e adattava le lezioni per soddisfare le mie esigenze. Sono passata dal sapere molto poco italiano a sentirmi abbastanza fiduciosa nelle mie capacità in circa un anno. Imparare la lingua da Maria è stato uno dei momenti migliori del mio soggiorno, oltre ad aver avuto l’opportunità di incontrarla e conoscerla.

Kim (Seattle, USA)

Ho preso lezioni serali di italiano in Belgio, per alcuni anni, ma sentivo che tutto stava andando troppo lentamente. Inoltre, ho dovuto saltare il terzo anno, perché c’erano pochi studenti per organizzare il corso. Sapevo di avere “lacune” nella mia conoscenza della grammatica e del vocabolario. Così, ho soggiornato presso la famiglia Rossini per una settimana durante le vacanze di Pasqua nel 2014 e ho preso lezioni private con Maria. E che settimana è stata! Maria è un’ insegnante molto paziente e meticolosa. Lei è così entusiasta e incoraggiante, e adatta i suoi metodi di insegnamento alle vostre esigenze e al livello. E quello che è stato davvero incredibile è che siamo riuscite a finire tutto il libro del terzo anno – un libro che avrebbe preso un intero anno scolastico alla mia scuola serale in Belgio – in quella settimana! Incredibile! Ci sono state tre ore di lezioni private al giorno, un grande lavoro, e poi naturalmente – siccome sono stata ospite in casa loro – tutto il giorno c’erano le conversazioni con Maria, ei suoi genitori Franco e Franca. La famiglia Rossini è un ambiente caldo, è famiglia così accogliente! Abbiamo visitato i laboratori di ceramica di Grottaglie, il mercato, il centro storico e pasticcerie di Ceglie, e siamo andati in tutti i giorni a fare delle passeggiate attraverso il paese di Villa Castelli. Mi hanno invitato a una cena in un ristorante e una serata fuori con la famiglia allargata e un delizioso barbecue a loro trullo. Ho amato cucinare con Franca, e discutere della cultura e dello sport italiano con Franco. Ho fatto enormi progressi nella fluidità verbale, la comprensione della grammatica e la padronanza del vocabolario in quella settimana! Io consiglio Scuola Mondo Italia & Homestay con tutto il cuore a chiunque voglia un soggiorno per l’ apprendimento della lingua italiana in Italia.

Jella (Belgium)

Maria è una grande insegnate e amica! Lei non insegna solo la lingua, ma anche la cultura e le credenze italiane che erano molto importanti per me. Io e mio marito siamo americani e abbiamo vissuto in Italia per un anno e mezzo, quindi era un mondo diverso per noi e Maria ha reso la nostra vita più facile con la sua conoscenza e il senso dell’umorismo durante le nostre lezioni! La mia lezione preferita è stata quando siamo andati al mercato e ha tradotto tutto il cibo italiano di cui io mi sono domandata per lungo tempo. Lei mi ha anche spiegato i diversi tipi di pasta e formaggi. La consiglierei decisamente a chiunque voglia imparare l’italiano!

Vieda e Marko (Seattle, USA)

Sono arrivato in Italia parlando zero italiano. Poco dopo il mio arrivo ho iniziato le mie lezioni di lingua italiana con Maria. Maria è un insegnante molto ben informata e ben preparata che capisce e che ha vissuto in prima persona le difficoltà e le sfide di imparare nuove lingue. Ha modellato le lezioni per adattarle al mio ritmo. Sono stato in grado di andare più veloce o più lento a seconda di quanto bene afferravo i concetti. In soli sei mesi sono stato in grado di avere una conversazione in italiano. Maria ha reso facile e divertente imparare una nuova lingua!

Juan Pablo Lopez (Charleston, USA)

Maria è un’insegnante di lingua e una persona di prima classe. Lei portava alta energia, con un grande sorriso ad ogni lezione. Il modo in cui lei ha insegnato italiano era adeguato alla velocità con cui io ero a mio agio in un ambiente di apprendimento. Ogni lezione è stata progressiva rispetto alla precedente e questo è una conseguenza diretta della pianificazione delle lezioni di Maria e della sua preparazione. Maria trova sempre modi per diventare un’insegnante migliore prendendo lezioni di tedesco e perseguendo Master. Le sue realizzazioni accademiche fanno di lei uno degli insegnanti più qualificati che io conosca. È stato comunque un piacere aver incontrato Maria.

Jilberto (Seattle, USA)

Wow! Questa è la parola che userei per descrivere Maria e tutto di lei e della sua scuola. Mentre ero in Italia, Maria ha organizzato un tour nei vigneti che è stato una delle esperienze di apprendimento più incredibili che io abbia mai fatto. Lei e la famiglia che possedeva la vigna erano incredibili! Siamo stati in grado di vedere ogni aspetto della vigna – che è stata in quella famiglia da generazioni – e il proprietario è stato così gentile da rispondere a tutte le nostre domande. Era mozzafiato. Hanno preparato un pranzo meraviglioso per noi dopo il tour che era pieno di deliziosi antipasti tradizionali italiani, pane e salumi. È stata una festa! Maria ha creato quella esperienza che non dimenticherò mai.

Jaime Di Orio (Orlando, USA)

Maria è sempre positiva, disponibile e allegra. La sua famiglia è calorosa e serve pasti italiano molto buoni. Ho trascorso dei bei momenti con loro La mia insegnante mi ha insegnato ciò a cui che io sono esattamente interessata. Lei era calma e  affascinante, parlandomi con parole scelte per le mie competenze linguistiche e mi ha portato a parlare sempre di più . Ecco perché ho avuto una sensazione “Oh , io posso italiano!” . Grazie per il tempo utile e a presto!

Kanae Yamamoto (Switzerland)

Abbiamo avuto il privilegio di avere Maria come insegnante d’ italiano durante il nostro soggiorno prolungato in Puglia . Non solo è stata un’ insegnante calorosa e coinvolgente, è anche diventata un’ amica speciale per noi! Le sue lezioni erano sempre divertenti e piacevoli, anche quando faticavamo a parlare correttamente la lingua! Lei era molto incoraggiante e abbiamo sempre voluto fare del nostro meglio per lei! Ci consideriamo molto fortunati ad averla avuta come nostra istruttrice e la consigliamo a tutti quelli che incontriamo!

Dena and Mike Vallejos (Everett, USA)

Ho frequentato corsi serali a Dublino per due anni per imparare l’italiano. Comunque credo che ho fatto più progressi in due settimane con Maria, con le lezioni individuali. Dopo due settimane ero più fiducioso e capace di avere conversazioni semplici in italiano. Lecce è una città meravigliosa e accogliente in cui non posso non ritornare. Grazie Maria!

Brian (Dublin, Ireland)

Sono arrivata a Lecce senza conoscere una parola di italiano. Da spagnola, l’ho solo inventato. Ho iniziato le lezioni con Maria per un mese. Quattro ore al giorno può essere troppo, ma lei le ha sempre rese interessanti e divertenti. Alla fine del mese ho potuto facilmente superare un esame B1. Lei ha tanta pazienza, è molto flessibile e sa adattarsi al tuo livello e alle tue esigenze. Conosce Lecce e la regione molto bene e può consigliarti cosa fare e dove andare e organizzerà le attività in modo da poter incontrare altri studenti in caso in cui si vuole avere vita sociale. Lo farei di nuovo. 🙂 Grazie Maria non solo per essere un’ insegnante, ma anche un’ amica.

Carmen (Burgos, Spain)

Vorrei poter rivivere l’esperienza della settimana “Scuola Mondo Italia & Homestay” che ho avuto nella residenza della famiglia Rossini a Villa Castelli nel mese di agosto 2015. Maria è veramente un’insegnante straordinaria. Ha il dono meraviglioso di “personalizzare” il suo insegnamento secondo la comprensione dello studente e la conoscenza precedente e costruisce l’insegnamento in modo tale da aiutare la persona a comprendere con velocità e fiducia. Ho notato che per ogni studente il suo insegnamento è stato personalizzato per il massimo apprendimento nel minor tempo possibile. Anche vivere con la famiglia Rossini contribuisce altamente alla formazione generale e alla pratica della lingua – così ognuno si esercita a parlare e con la pronuncia. Entrambi i suoi genitori, il signor Franco e la signora Franca, sono meravigliosi, padroni di casa molto ospitali e incantevoli, che aiutano ognuno a parlare la lingua italiana. E vi vizieranno con ottimo cibo italiano. L’amore e la dedizione di Maria all’insegnamento e dei suoi genitori che aiutano realmente uno studente a imparare e a parlare italiano con fiducia sono semplicemente impagabili. Ci ritornerò sicuramente nel prossimo futuro.

Mustafa Khan (Arabia Saudita)

Non conoscendo l’ italiano, ho prenotato 4 settimane di lezioni di italiano e di alloggio con Scuola Mondo Italia. Per le prime due settimane ho preso l’opzione homestay con Maria e la sua famiglia a Villa Castelli. Maria e la sua famiglia non potevano essere più accoglienti. Abbiamo condiviso molti pasti indimenticabili e risate ed era estremamente difficile per me partire dopo le due settimane che ho trascorso con Maria, la sua famiglia e gli altri studenti. Franca, la madre di Maria, è una cuoca straordinaria, quindi se siete alla ricerca di amore, nutrimento, cibo genuini e ambiente di sostegno per imparare o migliorare il vostro italiano, allora non si può non prendere in considerazione le opzioni della scuola di Maria. Dopo Villa Castelli ho preso lezioni alla scuola di Maria a Lecce per altre 2 settimane. Lecce offre molto di più in termini di cose da fare e luoghi da vedere nel tempo libero. Sono orgogliosa di dire che ora posso capire la maggior parte delle conversazioni e tenere buone conversazioni. È incredibile quanto abbia imparato in così poco tempo. Posso dire che tutto questo è grazie a Maria e consiglio vivamente questa esperienza a chiunque.

Melaney (Perth, Australia)

All’ inizio dell’ anno abbiamo visto un annuncio interessante di un corso di lingua italiana in Italia. Alla fine abbiamo scelto di stare in Puglia con Maria e i suoi genitori. Le lezioni erano secondo il livello degli studenti, fatte in modo allegro e animato. Abbiamo avuto la possibilità di parlare moltissimo sia in classe che in famiglia durante il pranzo e la cena. Il cibo preparato da Franca è buonissimo. Quando ritornate a casa la bilancia sarà molto contenta. Serate accoglienti, divertenti, insieme agli altri studenti e alla famiglia. Questa esperienza ci aiuterà quando le lezioni ricominciano in Belgio, il viaggio è un’ avventura da rifare. Grazie a Maria, Franca, Franco, Maya, Gigino e Orazio

Ingrid,Marianne, Judith, Geel (Belgio)

The satisfaction of my students is my best reward.

-Maria Rossini

I’m an American and I took Italian lessons from Maria while I was living in Grottaglie for work. Maria is an excellent instructor! She was always a pleasure to work with and was accommodating of my busy schedule. She was very patient and paced the classes to meet my needs. I went from knowing very little Italian to feeling fairly confident in my skills in about a year.  Learning the language from Maria was one of the highlights of my time there, as well as having the opportunity to meet and get to know her.

Kim (Seattle, USA)

I have been taking Italian evening classes in Belgium for some years now, but I felt it was all going too slowly. Moreover, I had to skip the third year, because there were too few students to organize it. I felt there were “gaps” in my grasp of the grammar and vocabulary. So, I stayed in the Rossini family for a week in the Easter holidays 2014 and I took private classes with Maria. And what a week it was! Maria is a very patient and meticulous teacher. She is so enthusiastic and encouraging, and she adapts her teaching methods to your needs and level. And what was really amazing: we managed to finish the whole third year book – a book that would take my evening school in Belgium an entire school year to cover – in that week! Incredible! There were three hours of private lessons per day, some homework, and then of course – as I was a guest in their house – all day long there were the conversations with Maria, and her parents Franco and Franca. The Rossini’s are such a warm, welcoming family! We visited the ceramic workshops of Grottaglie, the market, centro storico and pasticcerie of Ceglie, and we went on daily walks through the village of Villa Castelli. They invited me to a restaurant meal and an evening out with the extended family, and a delicious barbecue at their trullo. I loved cooking with Franca, and discussing Italian culture and sports with Franco. I have made such enormous progress in verbal fluency, understanding the grammar and mastery of the vocabulary in that week! I would recommend Mondo Italia School & Homestay wholeheartedly to anyone considering an Italian language learning stay in Italy.

Jella (Belgium)

Maria is a great teacher and friend! She does not only teaches the language but also the Italian culture and beliefs which was very important for me. We were American expats assigned to live in Italy for 1.5 years so it was a different world for us and Maria has made our lives easier with her knowledge and sense of humor during our lessons! My favorite lesson was when we went to the market and she would translate all the Italian food that I’ve been questioning myself for a long time. She even explained to me the different types of pastas and cheeses. I would definitely recommend her to anyone who wants to learn Italian!

Vieda & Marko (Seattle, USA)

I arrived to Italy speaking zero Italian. Shortly after my arrival I started my language classes with Maria. Maria is a very knowledgeable and well prepared teacher that understands and has experienced first hand the difficulties and challenges of learning new languages. She adjusted the lessons to fit my pace. I was able to go faster or slower depending how well I was grasping the concepts. In only 6 months, I was able to have a conversation in Italian. Maria made it easy and fun to learn a new language!

Juan Pablo Lopez (Charleston, USA)

Maria is a first class language instructor and person. She brought high energy, with a huge smile to every class. The manner in which she taught Italian was complimentary to the speed I was comfortable with in a leaning environment. Every class was progressive relative to the last, and that is a direct outcome of Maria’s lesson planning and preparation. Maria is always finding ways to become a better instructor by taking German classes and pursuing master degrees. Her accedemic accomplishments make her one of the most qualified instructors, I know. Overall it was a pleasure to have met Maria

Jilberto (Seattle, USA)

Wow! That is the word that I would use to describe Maria and everything about her and her school. While I was in Italy, Maria set up a vineyard tour that was one of the most amazing learning experiences that I have ever been on. She and the family that owned the vineyard were amazing! We were able to see every aspect of the vineyard – that has been in that family for generations – and the owner was so gracious to answer all of our questions. It was breathtaking. They set up a gorgeous lunch for us after the tour that was filled with scrumptious traditional Italian antipasto, breads and meats. It was a feast! Maria made the experience one that I will never forget.

Jaime Di Orio (Orlando, USA)

Maria is always positive minded, helpful and cheerful. Her family is warmhearted and serves very nice Italian meal. I had great time with them! My teacher was teaching me with the text which I’m exactly interested for. She was calm and charming, talking to me with for my language level chosen words and brought me to speak more and more. That’s why I had a feeling “Oh, I can Italian!”. Thanks for good time and a presto!

Kanae Yamamoto (Switzerland)

We had the privilege of having Maria teach us Italian during our extended stay in Puglia. Not only is she a warm and engaging teacher, she became a special friend to us, as well! Her lessons were always fun and entertaining, even when we struggled to speak the language correctly! She was very encouraging and we always wanted to do our best for her! We consider ourselves very lucky to have had her as our instructor and would recommend her to everyone we meet!

Dena and Mike Vallejos (Everett, USA)

I attended night classes in Dublin for two years to learn Italian. However I believe I made more progress in two weeks with Maria with one to one lessons. After two weeks I was more confident and competent to have simple conversations in Italian. Lecce is a wonderful, friendly city which  I cannot to return to. Grazie Maria !

Brian (Dublin, Ireland)

I arrived to Lecce without knowing any Italian. As Spaniard, I just invented it. I started lessons with Mariafor a month. Four hours a day can be too much, but she always made it interesting and fun. At the end of the month I could easily passed a B1 exam . She has lots of patience, is very flexible and knows how to adapt to your level and your needs. She knows Lecce and the region very well as well, so can give good advises on what to do and where and will organize activities so you can meet other students in case you want to have some social life. I would do it again. 🙂 Thanks Maria for not only being a teacher, but a friend as well.

Carmen (Burgos, Spain)

I wish I could re-live the one week ‘Italian School & Homestay’ experience that I had at the Rossini’s residence in Villa Castelli during August 2015. Maria is truly an amazing instructor. She has the uncanny gift of ‘customizing’ her teaching according to the student’s grasp and previous knowledge, and then teaching in such a way to help the person build upon it with speed and confidence. I noticed that for every student her teaching was customized accordingly for maximum learning in quickest time possible. Also living with Rossini family highly contributes to the overall learning and practicing of the language – as one gets to practice speaking and pronunciation. Both her parents, Mr. Franco and Mrs. Franca, are wonderful, very hospitable and lovely hosts, who will go out of their way to help one speak the Italian language. And spoil you with great Italian food. The love and dedication of both Maria and her parents in genuinely teaching and helping a student learn and speak Italian with confidence is just priceless. I will definitely be visiting them again in near future.

Mustafa Khan (Saudi Arabia)

Not knowing any Italian, I signed up for 4 weeks of Italian lessons and accommodation with Scuola Mondo Italia. For the first two weeks I took the homestay option with Maria and her family in Villa Castelli. Maria and her family could not have been more welcoming. We shared many unforgettable meals and laughs, and it was extremely hard for me to leave after the two short weeks I spent with Maria, her family and the other students. Franca, Maria’s mother, is an amazing cook, so if you are seeking a loving, nurturing, food filled and supportive environment to learn or improve your Italian in, then you can not look past Maria’s school options. After Villa Castelli I took another 2 weeks of lessons at Maria’s school in Lecce. Lecce offers much more in the way of things to do and places to see in your spare time. I’m proud to say that I can now understand most conversations and hold good conversations. It’s amazing how far I’ve come in such little time. I can say that all of this is thank to Maria and would highly recommend this experience to anyone.

Melaney (Perth, Australia)

All the beginning of the year we saw an interesting announcement of a course of Italian language in Italy. Finally we chose to stay in Puglia with Mary and her parents. The classes were on the level of the student, they were hold in a cheerful and fun way. We had a chance to talk a lot in class and at home during lunch and dinner. The food prepared by Franca was delicious. When you return home, your balance is very happy. Friendly and nice nights, together with the other students and family. This experience will help us when the lesson will start again in Belgium, the journey is a repeatable adventure. Thanks to Maria, Franca, Franco, Maya, Gigino and Orazio

Ingrid, Marianne, Judith, Geel (Belgium)